ciao a tutti volevo sapere se è possibile che il sangue (infetto da una qualsiasi malattia) a contatto cn la pelle provochi il contagio. soprattutto nel caso dell HIV

Answer by Dodo
solo se sulla pelle sono presenti abrasioni o lesioni

Salve a tutti, c’è per caso un dermatologo o qualcuno che studia dermatologia che possa aiutarmi? Da circa metà agosto mi è comparsa nell’incavo del gomito destro una grossa area di pelle secca, squamata e arrossata. Gradualmente ha iniziato a gonfiarsi, ma non è una pustola, solo un lembo di pelle squamoso che si è via via allargato, e mi dava molto prurito. Successivamente è comparsa una macchia identica sulla guancia destra, e anche questa mi da’ molto prurito e continua a squamare. Quando mi gratto per il troppo prurito, anche se cerco di evitarlo, quella sulla guancia (che è comunque più piccola di quella nell’incavo del gomito) diventa umidiccia, come se si bagnasse di pus, anche se non diventa giallastra. Appena ho potuto, a settembre, sono andata da un dermatologo che ha detto che c’era la possibilità che fosse una micosi o una dermatite atopica (non è stato in grado di dirmi se la dermatite potesse essere da contatto pittosto che allergica). Mi sono state prescritti degli esami colturali e microscopici tramite tampone epiteliale, e da questi è emerso che non si tratta ne’ di dermatite, ne’ di micosi. Potrebbero essere sbagliati? Mi è stato prescritto il Pevaril in pomata, ma ahimè, non ha dato molti risultati, semplicemente alleviava un poco il prurito. Da un mese e mezzo a questa parte, sono comparse altre”macchie” sulla parte sinistra del collo, sotto la mascella, e tra il sopracciglio e la palpebra sinistra, anche se meno evidenti delle due sulla gota e nell’incavo del gomito. Sono preoccupata perchè da qualche giorno a questa parte la prima macchia, quella nell’incavo del gomito, ha iniziato a gonfiarsi di nuovo, e il prurito è molto aumentato, soprattutto la sera, tanto che il grattarmi mi procura ferite che occasionalmente creano crosticine con un po’ di pus. Inoltre, credo stia iniziando a comparire una macchia identica anche nell’incavo dell’altro gomito, anche se per ora sono solo crosticine.
Sono un soggetto molto allergico, agli acari e a diversi cibi, in particolare alle arachidi. Inoltre nella mia famiglia ci sono 2 casi di celiachia, uno di questi è mia sorella minore, anche se al tempo della sua diagnosi feci anche io l’antitransglutaminasi e dissero che non ero celiaca (questo 5 o 6 anni fa).
C’è qualcuno che possa avere una vaga idea di che tipo di malattia della pelle posso soffrire? Vorrei saperne di più, così da poter dire qualcosa al dermatologo per aiutarlo, la prossima volta, così da evitare di fare un miliardo di esami inutili. Tralaltro mi fido molto poco di chi, come il dermatologo che ho consultato l’ultima volta, con un solo veloce sguardo ha detto che sicuramente si trattava di un fungo o di dermatite, E ovviamente, al di là della salute, questa cosa mi procura un problema estetico non indifferente.
Ringrazio chiunque cercherà di darmi una mano.
Buona giornata a tutti!

Answer by fedetiger89
nella descrizione del tuo problema mi è sembrato un caso simile a quello che sta succedendo al mio cane adesso e leggendo su internet mi sono informata. adesso ti spiego meglio. ho scoperto che il mio cucciolo ha la rogna trasmessa dalla madre, leggendo su internet cosa fosse la rogna ho scoperto che un parassita della pelle che in rari casi può trasmetterlo all’uomo quando le sue difese immunitarie si abbassano , ma ci sono vari tipi di rogna, una sua parente diciamo è la scabbia che è una malattia dell’uomo ed ha gli stessi sintomi. io direi di fare un test per la scabbia perchè è una malattia che causa prurito poi se cerchi su google e leggi cosa provoca puoi vedere tu stesso se i sintomi sono uguali. ma per eliminare tutte le ipotesi ti consiglio di fartelo fare… al mio cane è bastato fare un raschiamento della pelle e guardare al microscopio se ci sono questi parassiti quindi è un esame veloce da fare. ti auguro buona fortuna e spero di esserti stata di aiuto.

ciao raga…una semplice curiosità…ultimamente leggo sui giornali ke Michael Jackson si è fatto bianco xkè aveva una malattia della pelle ke gli portava ad avere delle macchie bianke…
in altre occasioni invece ho sentito dire ke è diventato bianco per una scelta personale…qual’è la veritàà???ciauuu xD

Answer by Chiara
COSA?? O MIO DIO!!!
ORA BASTA!!!
AVEVA UNA MALATTIA ALLA PELLE CHIAMATA VITILIGINE!!
SCUSA SE SCATTO COSì…

Salve a tutti , ho praticamente riscontrato in questi ultimi giorni , un arrosamento vicino allaparte del naso , mi si è come formata una parte rossastra , con squame grigie bianco , e con prurito ….
All’inizio pensavo che fosse la psoriasi ( che possiede mia madre ) pero’ ho scartato tale cosa dopo aver utilizzato alcuni prodotti herbalife sulla parte rossastra : tutte vitamine , e dopo qualche giorno l’infiammazione mi scompariva , ma appena smetto di mettere a contatto con la pelle vitamine e minerali mi ricresce questa infiammazione e certe volte continua a espandersi anche se di poco …. Il prurito non è forte , e nemmeno le squame sono molte …. Ho scartato la psoriasi perchè tale malattia è incurabile invece la mia infiammazione si cura con qualche giorno ( metto vitamine , poi un tonico , e poi altre vitamine , e dopo poco tutto scompare per circa una settimana , ma dopo ricompare )
Cose ?? ( forse ce’ qualche probabilità che sia un eczema da contatto ? )
al inizio dico pochi giorni , invece mi succede da qualche mese ….

Answer by angelina.sim79
devi farti controllare da un dermatologo .. almeno sa dirti di preciso che cos’è…

Answer by ˚˚©αmαℓєοиτə˚˚
eritema solare suppongo..anche se ci sono diverse altre patologie della pelle…