Ciao a tutti! Chi di voi mi sa dire la lista degli esami gratuiti per noi celiaci?
Ad esempio transaminasi, glicemia etc…
Il codice di esenzione, prima era ri0060, ora so che è cambiato perchè è passato da malatia rara a quella cronica…ne sapevate qualcosa?
Grazie

Answer by Tilhuan
Il codice RI0060 (sprue celiaca, annoverata tra le malattie rare) è passato dal 23 aprile 2008 col codice 059 (malattia celiaca) tra le malattie croniche. Essendo notevolmente aumentato l’incidenza di questa malattia nella popolazione italiana, la sua collocazione tra le malattie rare non aveva più senso.
Per quanto riguarda le esenzioni, grazie alla (o a causa della – secondo i punti di vista) devolution, queste variano di regione in regione. Sono comunque esenti dappertutto esami specifici quali AGA, tTG, EMA ma per quanto riguarda altri esami e quelli eseguiti sui parenti, la cosa varia da regione a regione. Contatta la tua ASL o il tuo medico curante ma cerca di farti consegnare un qualche stampato autorevole perché le idee sono spesso confuse anche per i professionisti.
Ovviamente hai diritto ad un certo numero di ricette esenti da ticket per gli alimenti che si acquistano in farmacia. Anche qui la quantità varia secondo i budgets stanziati dalle varie regioni.
Non so quanto tu tolleri il tuo stato, ma mi sento di consigliarti di prestare la massima attenzione agli alimenti che assumi. Oltre a quelli che ovviamente sai di dover evitare, presta attenzione anche alla composizione di alimenti quali salumi (il solo abbastanza sicuro è il prosciutto crudo), yogurth, hamburger, succhi di frutta, gelati e generalmente tutto quello che è di produzione industriale, visto l’ampio uso che viene fatto della farina di frumento come addensante per i cibi più disparati.