Sono celiaca e vi chiedo se il problema ke ho ha attinenza con la celiachia?
Da circa 6mesi ho scoperto di essere celiaca,gastrite cronica e reflusso gastrico e da li i problemi.quest estate non so xke mi sono venute sulle gambe non so come spiegare,puntini rossi tipo eritema,ora sono piena di crosticine e mi sento il sangue bollire a mi prude e brucia forte..non si ferma più ,é salito fino le cosce.sono preoccupata xke il dermatologo è in ferie e io sono conciata male.può essere collegata alla mia allergia al glutine?magari è uno sfogo..

io lo sto eliminando il glutine !sto attenta a tutto,leggo tutto.proprio questo non capisco xke sto così male!

Sono andata oggi dal dermatologo e mi ha scritto:

Dermatite pruriginosa acroposta a tipo dermatite erpetiforme di Duhring.
Propongo valutazione ematochimica ( emocromo,transaminasi,gGT,dosaggio della G6PDH,VES,creatinina,azotemia,dosaggio anticorpi-anti-TG) per eventuale successiva terapia con dapsone.
Nel frattempo consiglio trattamento con :
KESTINE LIO compresse, una compressa alla sera per 2 settimane
FLIXODERM crema(uso esterno)una applicazione mattino e sera per 6 giorni,poi solo alla sera per altri 6 giorni,quindi proseguire con
CETAPHIL crema 400 grammi+FLIXODREM crema 30 grammi, una sola applicazione al giorno per altri 12 giorni,poi solo tre sere alla settimana(es lunedì,mercoledì,venerdì)fino al successivo controllo.

Che dite? Chi conosce qst dermatite e qst creme ?? si guarisce ??
SCUSATE HO LETTO QUESTO SU INTERNET………
Trattamento
Come per la celiachia classica anche la celiachia della pelle trova risoluzion dei sintomi solo in una dieta gluten-free.
Un farmaco che provoca la regressione dei sintomi, non quindi della malattia di per se, è chiamato Dapsone, che genera una repentina scomparsa dei sintomi, ma con effetti collaterali quali l’anemia, il vomito e inappetenza.

MA ALLORA QST DAPSONE è PERICOLOSO?

Answer by Dario G
se ti ha prescritto qualcosa, in teoria lo devi seguire, 1° perchè un dermatologo con quello che costa ci potrei comprare un camper, 2° perchè in fondo qualcosa la sa.. anche se sono medicine che solitamente costano un botto e solo una funziona..
se sei ciliaca comunque devi eliminare completamente il glutine, non studio medicina ma da quello che hai detto mi vien da pensare a chiari segni di allergia..
lavoro in un mc, e abbiamo la lista dei cibi con il glutine, praticamente tutto, tranne il gelato, nella coppetta.. comunque conosco uno li, che è ciliaco e dice che a casa la madre cucina 2 cose per pasto.. un piatto per lui e uno per il resto della family..